Galleria fotografica 2017 - A.O.B.L.

A.O.B.L.
Aderente alla "Federazione Ornicoltori Italiani" O.N.L.U.S.
Cod. F.O.I. 152 - Raggr. 04 Lombardo
Sede: Piazza XXV aprile, 19 - Maleo (LO)
Tel.: 3396938807 - afusari100@gmail.com
Associazione Ornitologica Basso Lodigiano
Vai ai contenuti

Galleria fotografica 2017

Galleria foto
per la prima volta a Maleo durante la benedizione degli animali avvenuta il.   22.gennaio2017 alle ore 11,50 dopo la santa messa domenicale in occasione  di Sant Antonio Abate la AOBL si è presentata con alcuni soggetti disposti su un banchetto con lo striscione societario.

Come avviene la benedizione degli animali nella festa del loro patrono, sant'Antonio abate

La benedizione degli animali domestici e da cortile nel giorno della festa di sant'Antonio abate è un tradizione molto radicata nella cultura popolare italiana. Per molte persone è un modo per dimostrare pubblicamente non solo il proprio credo religioso, ma anche l'affetto che portano verso i propri amici pelosi. Non so se avete mai partecipato (anche da semplici spettatori) a una di queste benedizioni che, soprattutto nei mille paesini che compongono l'Italia, si svolgono nella giornata odierna. Ci sono vere e proprie processioni di cani, gatti, conigli, criceti, tartarughine, canarini, tortore e pappagallini: un vero inno agli amici che quotidianamente vivono con noi.
Ma come avviene la benedizione degli animali? Ce lo dice il Benedizionale, quel libro della chiesa cattolica, cioè, che contiene le varie formule di benedizione per diverse occasioni. Innanzitutto spiega perché si benedicono gli animali:
Molti animali, per disposizione della stessa provvidenza del Creatore, partecipano in qualche modo alla vita degli uomini, perché prestano loro aiuto nel lavoro o somministrano il cibo o servono di sollievo. Nulla quindi impedisce che in determinate occasioni, per es. nella festa di un santo, si conservi la consuetudine di invocare su di essi la benedizione di Dio.
Poi propone tutto il rituale: letture, preghiere dei fedeli e formula di benedizione. Ovviamente, ogni tradizione locale adatta le varie formule.
Di seguito alcune foto della benedizione avvenuta a MALEO il 22 gennaio 2017.
Torna ai contenuti